Le bollicine

borgo-donegal-prosecco

Prosecco Doc Treviso

Vitigno

100 % Glera

Vinificazione

Il mosto-fiore viene ottenuto dalla prima pressatura soffice delle uve, viene fatto fermentare ad una temperatura controllata di 16° C per poterne conservare le caratteristiche di freschezza e fragranza tipiche del Prosecco. Il vino ottenuto verrà poi trasferito in autoclave per la spumantizzazione con il metodo charmat, quindi imbottigliato.

Caratteristiche
organolettiche

Spumante dal colore paglierino scarico, ha perlage fine e persistente e aroma delicatamente fruttato di mela Golden con leggero sentore di frutta esotica e agrumi.

Temperatura
di servizio

8° – 10°

Abbinamenti

Ideale calice da aperitivo è adatto su tutta la gamma degli antipasti magri e accompagna elegantemente cene a base di pesce.

borgo-donegal-spumante

Spumante

Vitigno

Pinot Bianco – Chardonnay

Vinificazione

Il vino base viene ottenuto vinificando le uve in purezza. La successiva fase di presa di spuma viene condotta in autoclave con l’utilizzo di lieviti selezionati e un rigoroso controllo della temperatura di fermentazione a 14°-16° C per circa 40 giorni. Successivamente riposa opportunamente in sosta sui lieviti per un periodo di almeno 2/3 mesi dove si arricchisce di profumi tipici delle medie permanenze sulle fecce. L’affinamento viene completato da alcuni mesi di permanenza in bottiglia prima della messa in commercializzazione.

Caratteristiche
organolettiche

Vino spumante, alla vista si presenta di colore giallo paglierino brillante. Il perlage fine e persistente fa da preludio alla fragranza e delicatezza dei profumi di fiori e di frutta a polpa bianca (mela verde, pera). In bocca si presenta pieno ed elegante, con una stimolante nota acidula ed un’invitante freschezza che esalta a lungo il suo ricco ventaglio aromatico.

Temperatura
di servizio

6° – 8°

Abbinamenti

Grazie ad una brillane dinamicità e alla fragrante aromaticità risulta particolarmente indicato sia come aperitivo che in accostamento con antipasti sfiziosi. Da provare con crudité di molluschi e crostacei.